Lo iaido

allenamento di iaido
Lo iaido è l'arte della spada giapponese. La formazione è basata sullo studio e la pratica di kata o forme che coinvolgono il movimento, il taglio e il rinfodero in azioni da una varietà di situazioni seduti e in piedi. Le tecniche che si insegnano hanno una lunga e colorita storia in Giappone e sono stati sviluppati e perfezionati nel corso di centinaia di anni. Lo iaido moderno si basa su antiche tecniche che hanno permesso ai guerrieri giapponesi del periodo feudale, di essere in grado di difendersi estraendo rapidamente le loro spade e abbattere gli avversari, in caso di un attacco inaspettato. Per la maggior parte, le forme sono praticate in modo solitario contro un avversario immaginario.

Seitei iaido

La formazione comporta inizialmente i 12 moduli standard (seitei Kata) previste dalla All Japan Kendo Federation o Zen Nihon Kendo Renmei (ZNKR). L'originale curriculum del seitei Iaido è stato sviluppato da un comitato tecnico della ZNKR e introdotto nel 1968. La commissione ha sviluppato una serie di sette kata che sono stati fortemente influenzati dalle forme e tecniche di una vasta sezione trasversale delle scuole di spada classica. Dopo che i kata originali sono stati introdotte, altri tre kata sono stati aggiunti nel 1981 e due nel 2000, arrivando ad un totale di 12. un praticante di iaido
  1. Ippon me - Mae
  2. Nihon me - Ushiro
  3. Sanbon me - Ukenagashi
  4. Yonhon me - Tsuka-ate
  5. Gohon me - Kesagiri
  6. Roppon me - Morotetsuki
  7. Nanahon me - Sanpogiri
  8. Happon me - Ganmenate
  9. Kyuhon me - Soetetsuki
  10. Juppon me - Shihogiri
  11. Juichippon me - Sougiri
  12. Junippon me - nuki uchi
Il 12 Kata seitei sono alla base di un sistema di formazione di Iaido che offre una sfida importante e allo stesso tempo è estremamente gratificante. I movimenti sono semplici, ma spesso possono essere molto difficili da padroneggiare. La pratica continua forma l'abilità e la comprensione necessaria per effettuare ogni kata con precisione e controllo. Seitei è probabilmente il sistema più ampiamente praticate di Iaido in Giappone e ha un seguito notevole in tutto il mondo. I kata standard o seitei introducono i principi di base dell'uso della spada e sono ampiamente usati come riferimento per i passaggi di grado e le competizioni.

Koryu iaido

A livelli avanzati, si studiano le tecniche delle scuole tradizionali di Iaido (o Koryu). La pratica Koryu fornisce uno studio approfondito della tecnica e la possibilità di essere partecipi di una tradizione la cui storia può essere fatta risalire attraverso le origini della Iai per centinaia di anni. Pressso il dojo Mugen Como di Cavallasca si studia il Koryu dello stile - Muso Shinden Ryu

Benefici dello iaido

Mentre la pratica delle applicazioni tecniche sono ovviamente limitati nei tempi moderni, lo iaido resta pertinente a sé stante e come mezzo di formazione complementare per ogni arte marziale o altra attività. La pratica costante sviluppa complessivamente una buona condizione fisica, tra cui il coordinamento e la postura, oltre agli aspetti della pratica meditativa sviluppa anche le qualità mentali di fermezza e concentrazione.

Gradi nello iaido

Il dojo è affiliato alla C.I.K. e gli studenti possono beneficiare di gradi riconosciuti a livello internazionale rilasciati dalla E.K.F. Opportunità di conseguire i passaggi di grado si tengono tutto l'anno in coincidenza con seminari federali.